Inizio con lo spiegare i ruoli che compongono un team e quelle che sono le mie idee al riguardo.
Elencherò qui di seguito i vari ruoli, quelli principali, tenendo conto di quali sono presenti nella creazione di videogiochi TriplaA (AAA) fino alla costituzione di un team alle prime armi. Oltre all’elenco qui di seguito vi sono ovviamente figure professionali in altri settori che contribuiscono alla diffuzione e ad altri vari aspetti dello sviluppo, in senso generale del termine, del videogioco.
RUOLI – TRIPLA A (AAA)
Direttore di Dipartimento: Nelle “grandi industrie” per ogni dipartimento (sezione dello sviluppo) vi sono delle figure responsabili e che si trovano a capo dei singoli reparti. Sono co loro che dettano le linee guida per il corretto sviluppo del videogioco. In una struttura piramidale queste figure professionali sono al vertice. Solitamente è una sola persona che ricopre questo ruolo per singolo dipartimento.
Leader del team: Ogni Team di sviluppo ha un suo referente, Leader. All’interno dei singoli dipartimenti possono esserci diversi team, per ognuno di essi dovrebbe esserci , nella maggior parte dei casi è cosi , una figura di riferimento responsabile del team. Solitamente il Leader di riferimento è uno solo per team.
N.B.: Gia solo questi due ruoli determinano una tipologia di messaggio. Mi spiego meglio. Nelle “grandi industrie” le informazioni sullo sviluppo di un videogioco passano dall’alto verso il basso, le decisioni vengono prese dai Direttori di Dipartimento che a loro volta le comunicano ai Leaders dei teams che a loro volta comunicano tali informazioni al resto del team. Importante sottolineare come a capo di tutto poi ci siano figure come Game Director e/o Game Designer nella maggior parte delle volte, senza escludere altre figure “sostitutive” al Game Designer di riferimento.
Teams e Figure altamente specializzati: Siano essi interi teams o singole figure professionali sono “eccezioni” legate alle società multimilionarie che per lo sviluppo di un videogioco possono affidarsi a quest’ultimi. Solitamente non vanno a sostituire figure professionali gia presenti nei vari teams o interi teams, a patto che quest’ultimi si dimostrino poco competenti – una rarità in un campo cosi selettivo – , ma vanno ad integrare quello che gia c’è. Portano quelal qualità aggiuntiva allo sviluppo del videogioco.
Altre figure professionali: vi sono reparti dedicati al Game-Test, al marketing ed alla promozione del videogioco.
Entriamo maggiormente nello specifico in alcune delle figire fondamentali dell’industria TriplA (AAA):
Game Director: come sopra accennato solitamente questa figura è co lui che vediamo più spesso in video, inteso sia come video su youtube e/o twitch sia come televisione o interviste. Ovviamente quest’ultima osservazione dipende dalle scelte commerciali o personali del singolo. In linea generale è co lui che gestisce l’intero sviluppo del videogioco. Talvolta questa figura coincide con il responsabile della casa di produzione del videogioco, ma non sempre.
Game Designer: Nelle “grandi industrie” solitamente il Game Designer è la figura rappresentativa del videogioco, ma non sempre. In linea più generale il Game Designer è colui che studia e prepara la struttura del videogioco. Decide cosa deve avvenire all’interno del videogioco, cosa ogni singolo personaggio deve fare , quale situazione sta per accadere , come risolvere quella situazione o enigma , come aiutare il player nei momenti più complicati del gioco, oltre a queste “mansioni” si occupa di ogni aspetto psicologico e di azione all’interno del videogioco.Concedendomi l’estremizzazione il Game Designer si occupa della parte più logica-sensoriale del gioco e non della realizzazione pratica di esso – intendiamoci il Game Designer a qualsiasi livello di produzione è considerabile come parte operativa dello sviluppo stesso -.
Producer: Molti potrebbero credere che il produttore si occupi solo della gestione del budget o di soli ambiti finanziari ma non è cosi. Oltre a quegli aspetti riguardanti l’aspetto economico – scusate la ripetizione – si occupa anche del rapporto con gli artisti e svolgendo un punto di raccordo fra i vari teams. In termini meno “tecnici”: è co lui che focalizza la propria attenzione sia sull’aspetto economico e temporale – inteso come scadenze di consegna – sia sull’aspetto “umano” e di comunicazione fra le persone e fa si che anche le altre persone si focalizzino anche su questi aspetti grazie al suo lavoro.
2D-3D Artist: Inq eusta duplice categoria vi sono racchiusi sia i 2D Artist che i 3D Artist. Potremo dire che per la maggior parte degli aspetti i 3D Artist sono consecutivi ai 2D Artist soprattutto per quello che riguarda il Concept Design , ma alla fin fine si completano a vicenda e collaborano fra di loro. Se lo riterrò opportuno – spero di si – e se avrò tempo – spero altrettanto di si – cercherò di decicare qualche thread di questo Blog ad ognuna di queste figure professionali. Vi rimando quindi a futuri thread specifici, se ci saranno. 🙂
Technical Artist: Solitamente questa figura fa da tramite fra due ruoli fondamentali quali i programmatori e gli artisti – quest’ultimi intesi in generale sia come 2D che 3D -. Solitamente ha ottime capacità in campo artistico quali: illustrazione , rendering e texturing e buone conoscenze a livello di programmazione. Questa figura professionale connette questi due poli – quasi opposti per certi versi – dello sviluppo e fa si che problematiche tecniche o artistiche possano essere risolte. Solitamente la parte più artistica di questa figura è maggiormente sviluppata ma la bravura di tali figure sta nel mediare fra le sue due anime di sviluppo (Programmatore e Artista).
Lead Programmer: Responsabile del reparto programmazione di un videogioco. Come abbiamo compreso per ogno teams vi è un Leader ed ogni team è costituito da reparti. Per il reparto riguardante la programmazione vi è solitamente un solo Lead Programmer che decide come sviluppare ogni singolo aspetto tecnico della programmazione cosi da stabilire come agire e come e cosa dovrà accadere “fisicamente” all’interno del videogioco.
Programmatore: Forse sono un po di parte ma a mio avviso questo ruolo è il motore di un videogioco. Vi è l’aspetto , 2D-3D Artist, e la bellezza del gioco, vi è la logica e l’anima del gioco , Game Design, ed in fine ad unire queste due parti vi è il motore , co lui che fa girare tutto, i Progammatori. Ho sempre dato questa interpretazione , forse errata, a questa figura. In termini generali il programmator esi occupa appunto degli aspetti tecnici-informatici del videogioco.
Passiamo adesso a fare un raffronto fra due realtà alternative a quella della TriplA.
Se le produzioni TriplA (AAA) rappresentano il maggior numero di figure professionali contenute in esse , vi sono altre due realtà giovani ed emergenti che negli ultimi 2 anni hanno preso sempre più campo: DoppiA (AA) e gli Indie (Indipendent Games).
Importante sottolineare come in un ipotetica struttura lineare dove in alto è posta la produzione TriplaA ed in basso i videogiochi Indie in mezzo a questa struttura vi possono essere tante sfaccettature oltre alla gia citata DoppiA (AA). Personalmente comprendo il fatto che vi siano realtà non identificabili come Indie, perche casomai sono ormai anni che sviluppano o perche hanno raggiunto una certa notorietà ed importanza , ma neanche identificabili come DoppiA, perche casomai riconducibili a budget non associabili a produzioni DoppiA, ma per comodità preferisco parlare di queste 3 identificazioni, sena che esse neghino l’esistenza di altre “sigle identificative” o senza che vi sia una reale necessità di catalogazione delle case di produzione. Rispetto alla linearità della struttura che va dall’alto verso il basso, come sopra citata, parlerò adesso dei ruoli che fanno parte delle produzioni Indie.
RUOLI – INDIE
Logico partire dal fatto che molte delle figure necessarie e presenti nella produzione TriplA non siano presenti nell’elenco riguardante l’Indipendent Games. Quindi figure come: Direttore di Dipartimento , Leader per Team , Teams altamente specializzati – non si parla di singole figure professionali specializzate -, Struttura semi-rigida dei ruoli ( come presente nella TriplA ) ed il Game Director oltre al Producer spariscano nell’ambito Indie. Citerò solo le figure professionali che compongono un team Indie. Logico che anche per questo aspetto il numero di quante persone compongono il team varia. Altrettanto logiche sono le mansioni che svolgono i vari ruolic he rimangono invariate nel passaggio TriplA –> Indie ma che vedono modificare la portata del progetto. Senza star a riscrivere ogni singola mansione riporterò l’elenco delle figure di un ipotetico team Indie:
- Game Designer
- 2D – 3D Artist
- Technical Artist
- Programmer
Come si può notare dall’elenco oltre ai ruoli sopra citati che sono scomparsi nelle prosuzioni Indie Games va citato il fatto che solitamente in team con un numero ridotto di persone non vi sia necessità di un Lead Programmer.
RUOLI – DOPPIA A (AA)
Qui di seguito vi riporto l’elenco dei ruoli presenti in una produzione DoppiA. Premetto che personalmente considero la sigla DoppiA (AA) come un evoluzione, un ingrandimento dello svilupo Indie, quindi la direzione che si viene a creare è Indie –> DoppiA (AA). Come sopra scritto poi logico che fra queste due sigle identificative vi siano step intermedi di crescita.
- Game Designer
- External Prodiucer: negli ultimi anni iniziative opportune come XDEV e ID@XBOX si sono rese partecipi dello sviluppo da parte di terze parti , solitamente Indie, accollandosi quell’aspetto di produzione che da soli i singoli team non possono sostenere.
- 2D – 3D Artist
- Technical Artist
- Programmer
Una mensione a parte l’ha una figura poco pubblicizzata per ovvi motivi – lo capirete da soli – ma che è presente in ogni singola tipologia di prodiuzione, sto parlando del: il Rompiscatole.
Chi è il Rompiscatole?
Essenzialemnte può essere chiunque , solitamente è co lui che ha maggiormente a cuore il progetto o semplicemente è il più bastardo … 😀
Di cosa si occupa il Rompiscatole?
Oltre alla sua normale mansione , sia esso 2D-3D Artist o Programmatore o qualche altro ruolo, si occupa allo stesso tempo di mettere quella giusta pressione e pepe all’interno del team – quindi ricordando scadenze di sviluppo , necessità ed oblighi – sia di essere il legame di unione all’interno del team. Innegabile che ci vogliano doti predisposte a questo tipo di figura “specializzata”, un carattere serio – che ricordi a se stesso ed agli altri le priorità e lo scopo per il quale tutti lavorano insieme – ma anche goliardico e giocoso , non che scherzoso , quando serve.
Come detto non è una figura pubblicizzata , specialmente nelle “grandi produzioni” , ma necessaria all’interno dei teams.
Qualcuno potrebbe chiedersi, se segue un minimo questo Blog, il perche sono partito dall’elencare i ruoli di un team?
La risposta è facile per me. Sono partito dalle persone, non dall’aspetto tecnico-buricratico o da altri diciamo cosi “più noiosi”. Cioè da quell’aspetto che a mio avviso deve essere alla base di uno sviluppo. I ruoli in quanto ruoli a mio avviso elencano quello che ogni singola figura professionale fa, ma dietro la propsia o l’altrui professione vi è una persona. Nonostante l’aspetto di elenco che questo mio scrivere assume quello che conta è capire l’essenza di quello che ho scritto e spero comprendere le diversità fra le differenti tipologie di produzione ma non solo , ed imparare a conoscere le figure che compongono un team di sviluppo di videogiochi.
A proposito di questo argomento desidero elencare secondo me quelli che possono essere i ruoli base di un team indie, inteso come un team appaena creato. Logico che il numero incide poi su molti aspetti e che uno Studio Indie può essere composto anche da sole due persone , ma vi elencherò secondo me i ruoli base necessari per un buon team di sviluppo, poi quante persone avere per ogni ruolo lo potete decidere da soli. quindi i numeri a fianco delle varie voci sono solo dinciativi , in quanto il team sarà comporto da ??? persone una dedicata ad ogni ruolo.
Quali ruoli devono essere presenti nel mio primo team di sviluppo?
- Game Deisgner
- Cencept Designer (2D Artist)
- 3D Artist: può essere Generalist se una persona sola o più persone che si occupano delle varie fasi di sviluppo dei modelli e dell’ambiente
- Programmatore
Indicativamente con un team composto da 4 persone ed ognuna si occupa di aspetti complementari fra loro, ritengo che si possa riuscire a creare – se esiste una volontà comune ed un impegno costante – un videogioco.
Logoco che poi eventuali aggiunte al team negli stessi ruoli, aumentando cosi le unità di quel singolo reparto, possano portare giovamente allo sviluppo, cosi come ritrovarsi in due persone a dover svulgere altri ruoli sicurmanete porta ad una buona dose di stress – ricoprire le mancanze di ruoli non presenti nel team casomai con scarse nozioni o conoscenze per quel singolo ruolo può danneggiare lo sviluppo del videogioco-.
N.B.: Un ultimo consiglio derivante da esperienze personali è quello che: in una produzione Indie composta da poche persone è bene che i/il Game Desigenr sappia svolgere anche un altro ruolo o per lo meno abbia mansioni aggiuntive operative , siano esse di programmazione , modellazione, texturing o altro. Questo perche maggiormente lo sviluppo va verso la sua conclusione e maggiormente il ruolo del Game Designer perde di “efficacia” e si necessita maggiormente di “mano d’opera”.
About The Author
netkingZ